Lavori delle commissioni consiliari
È possibile trovare il testo di mozioni, risoluzioni e ordini del giorno attraverso la pagina di ricerca dedicata; fino alla loro approvazione finale, i testi e i proponenti degli atti possono variare.
-
Controllo Enti Partecipati - Controllo su istituzioni, aziende, consorzi, società per azioni, enti concessionari, società, associazioni, fondazioni...Martedì, 23 Dicembre, 2025 - 12:00Ordine dei lavori:
- Comunicazioni del Presidente;
- Esame ed espressione di parere sulla Proposta di Delibera n. 82/2025, avente ad oggetto: “Razionalizzazione periodica delle partecipazioni del Comune di Firenze ex art. 20 del D.lgs 19 agosto 2016 n. 175 - Ricognizione delle partecipazioni detenute. Relazione sull'attuazione delle misure di razionalizzazione adottate con deliberazione del 2024/CC/00090.”;
- Varie ed eventuali.
Ai sensi:Art. 22 in sede Consultiva -
Commissione consiliare 2 - Sviluppo economicoVenerdì, 19 Dicembre, 2025 - 09:00Ordine dei lavori:
- Comunicazioni del Presidente;
- Audizione dei Comitati Oltrarno Futuro e Ma noi quando si dorme sulla Proposta di Delibera n. 2025/00085 “Approvazione del Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico per ristoro all’aperto (dehors) delle attività di somministrazione di alimenti e bevande”;
- Approvazione verbale della seduta precedente;
- Varie ed eventuali.
Ai sensi:Art. 23 in sede Referente -
Commissione consiliare 8 - Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento,...Giovedì, 18 Dicembre, 2025 - 16:00Ordine dei lavori:
- Comunicazioni della Presidente.
- Esame ed espressione di parere della Proposta di Delibera n. 89/2025, avente ad oggetto:
“Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP,
bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati.”Sono
stati invitati l’Assessore Andrea Giorgio, deleghe a Mobilità e Viabilità, Tramvia,
Transizione ecologica, Sicurezza urbana e Polizia municipale e l’Assessora Laura
Sparavigna, deleghe a Organizzazione e Personale, Efficienza amministrativa, Anagrafe,
Protezione civile, Servizi informativi .
- Approvazione verbali precedenti sedute.
- Varie e eventualiAi sensi:Art. 22 in sede Consultiva -
Commissione consiliare 6 - Ambiente, vivibilità urbana e mobilitàGiovedì, 18 Dicembre, 2025 - 14:30Ordine dei lavori:
- comunicazioni del Presidente;
- esame ed espressione di parere sulla proposta di delibera n. 89/2025, avente ad oggetto “Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati”, proponente: Direzione Risorse Finanziarie. Saranno presenti la Vicesindaca Paola Galgani e la Direttrice della Direzione Ambiente Ilaria Nasti;
- approvazione verbali delle sedute precedenti;
- varie ed eventuali.
Ai sensi:Art. 22 in sede Consultiva -
Commissione consiliare 5 - Cultura e sportGiovedì, 18 Dicembre, 2025 - 10:30Ordine dei lavori:
-
Comunicazioni del Presidente;
-
Espressione di parere sulla Proposta di Delibera n. 89/2025, avente ad oggetto: “Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati.” proponente:Direzione Risorse Finanziarie;
-
Audizione del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv.to Sergio Paparo, sull’iniziativa di intitolazione strada o spazio pubblico al Giudice Silvio Bozzi;
-
Esame ed espressione di parere sulla mozione M1453-25, recante ad oggetto “Per intitolare una strada o uno spazio pubblico al Giudice Silvio Bozzi”, proponente: Lorenzo Masi;
-
Varie ed eventuali;
Ai sensi:Art. 22 in sede Consultiva -
-
Affari Istituzionali - Ha il compito di verificare lo stato di attuazione dello Statuto, predisporre e coordinare la stesura dei regolamenti...Giovedì, 18 Dicembre, 2025 - 09:00Ordine dei lavori:
-
Comunicazioni del Presidente;
-
Esame ed espressione di parere sulla Proposta di Delibera n. 89/2025, avente ad oggetto: “Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati ”. Sarà presente la Dott.ssa Francesca Cassandrini, Direttrice della Direzione Risorse Finanziarie;
-
Approvazione verbali sedute precedenti;
-
Varie ed eventuali
Ai sensi:Art. 22 in sede Consultiva -
-
Commissione consiliare 6 - Ambiente, vivibilità urbana e mobilitàMercoledì, 17 Dicembre, 2025 - 12:00Ordine dei lavori:
IN SEDUTA CONGIUNTA CON LA COMMISSIONE 3
- comunicazioni del Presidente;
- esame della proposta di delibera n. 89/2025, avente ad oggetto “Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati”, proponente: Direzione Risorse Finanziarie. Saranno presenti l’Assessore Andrea Giorgio e il Direttore della Direzione Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità Vincenzo Tartaglia;
- approvazione verbali delle sedute precedenti;
- varie ed eventuali.
Ai sensi:Art. 22 in sede Consultiva -
Commissione consiliare 3 - Territorio, urbanistica, infrastrutture, patrimonioMercoledì, 17 Dicembre, 2025 - 12:00Ordine dei lavori:
seduta congiunta con la Sesta Commissione
-
comunicazioni del Presidente;
-
esame ed espressione di parere sulla proposta di delibera n. 89/2025, avente ad oggetto “Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati ”, proponente: Direzione Risorse Finanziarie. Saranno presenti l’Assessore Andrea Giorgio e il Direttore della Direzione Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità Vincenzo Tartaglia;
-
approvazione verbali delle sedute precedenti;
-
varie ed eventuali.
Ai sensi:Art. 22 in sede Consultiva -
-
Commissione consiliare 7 - Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazioneMercoledì, 17 Dicembre, 2025 - 10:30Ordine dei lavori:
- Comunicazioni della Presidente;
- Approvazione verbali delle sedute precedenti;
- Esame ed espressione di parere sulla Proposta di Delibera n. 89/2025 avente ad oggetto: “Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati” - Proponente: Direzione Risorse Finanziarie - E.Q. Programmazione e bilancio - Risorse Finanziarie. Sono stati invitati l’Assessore con deleghe a Welfare, Accoglienza e Integrazione, Casa, Dott. Nicola Paulesu, il Direttore dell’Ufficio del Sindaco, Dott. Massimo Achilli e la Responsabile dell’Ufficio Cerimoniale, Cooperazione e Relazioni Internazionali, Dott.ssa Rita Corsini;
- Esame ed espressione di parere sulla Risoluzione n. 1540-25, con oggetto: “Condanna della deportazione dei bambini ucraini e appello al Governo italiano per il loro immediato ritorno” - Proponenti: Stefania Collesei, Renzo Pampaloni, Luca Milani, Caterina Arciprete, Andrea Ciulli;
- Varie ed eventuali.
Ai sensi:Art. 22 in sede Consultiva -
Commissione consiliare 4 - Politiche sociali e della salute, sanità e servizi socialiMercoledì, 17 Dicembre, 2025 - 08:30Ordine dei lavori:
- Comunicazioni del Presidente;
- Illustrazione e discussione del progetto che ha dato vita alla mostra "LibertÀrte – Oltre le sbarre"- Oggetti e racconti dal carcere di Sollicciano con i materiali prodotti all’interno dell’istituto di detenzione, in collaborazione con la scuola CPIA1 di Firenze, la rete Musei Welcome Firenze e la Società Italiana di Antropologia e Etnologia. Saranno presenti la Magnifica Rettrice Prof.ssa Alessandra Petrucci e la Prof. Maria Paola Monaco, Delegata all’Inclusione e alla diversità, Rappresentanti del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze e Rappresentanti della Rete Musei Welcome Firenze;
- Espressione di parere sulla DPC n. 2025/00089 del 03.12.2025 OGGETTO: Documenti di programmazione 2026/2028: approvazione note di aggiornamento al DUP, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati;
- Approvazione verbali precedenti sedute;
- Varie ed eventuali
Ai sensi:Art. 23 in sede Referente